Come si usa |
Innanzitutto, sgrassare e pulire la pelle che verrà trattata con Grimas Cleansing Lotion. Asciugare poi la pelle con una velina. Impugnare con ambo le mani la Calotta e tirarla leggermente in modo da farla cedere e poterla così controllare. Posizionarsi dietro alla persona che la indosserà e chiederle di tenere i pollici in posizione verticale, con le unghie rivolte verso la fronte, in modo da poter così tirare la Calotta da davanti all'indietro. Prestare attenzione che il punto sul lato anteriore si trovi al centro e che sotto l'attaccatura dei capelli rimanga un'area sufficiente per l'adesivo. Modellare la calotta di modo che sia liscia e tesa, coprire per bene la fronte, senza che si formino delle pieghe.
Prima fase dell'aderenza - Sollevare e girare all'indietro il contorno anteriore ed applicare un bordo adesivo di circa 2 cm un po' sotto l'attaccatura dei capelli, utilizzando Grimas Mastix Extra. Per un effetto naturale, seguire eventualmente una ruga della fronte. Far giungere il bordo adesivo fino alle tempie. Riposizionare il bordo sulla fronte ed esercitare una leggera pressione per distribuire la colla. Ripiegare poi il bordo.Lasciar asciugare per circa 15 secondi e riportarlo quindi sulla fronte: stendere la Calotta sul capo, senza pieghe.
Scoprire gli orecchi - Disegnare gli orecchi. Rifinendo i bordi con l'acetone si elimina anche il profilo tracciato con la Matita da trucco. Quando si taglia la Calotta effetto calvo nelle dimensioni corrette deve essere ben tesa. Per garantire che la Calotta non si laceri a causa della tensione e del taglio, praticare un forellino, sciogliendo la Calotta nel punto verso il quale si taglia. Si procede come segue: Tirare verso il basso la Calotta trasversalmente e tendendola. Intingere un cotton fioc in acetone (senza bagnarlo troppo) e praticare un piccolo foro, sciogliendo la Calotta esattamente nel punto giusto: 2 mm sotto il punto in cui il lato superiore del padiglione auricolare sporge dal capo. Consiglio: eventualmente si posso praticare diversi forellini per facilitare il taglio. Prestando attenzione, tagliare verticalmente il bordo inferiore fino al foro. Fare altrettanto nel lato opposto. Scoprire in quel punto gli orecchi da sotto la Calotta. Tagliare allo stesso modo la forma della Calotta lungo le basette, assicurandosi che vi sia lo spazio sufficiente per attaccarla. Il bordo si può sempre ritoccare in seguito utilizzando l'acetone.
Seconda fase dell'aderenza - Far sedere in posizione eretta il modello su cui si applica la Calotta.Creare ora un bordo adesivo di circa 2 cm lungo le basette. Fare in modo che tale bordo si ricolleghi perfettamente al primo bordo adesivo lungo la fronte. Tra i due bordi non devono restare fessure.Procedere secondo lo stesso principio: sollevare il bordo, applicare la colla, riapplicare il bordo laterale, esercitare una leggera pressione e risollevarlo. Far asciugare per circa 15 secondi, riapplicare quindi la Calotta sulle basette. Passare ora alla nuca. Per garantire che la Calotta non si laceri praticare un forellino, sciogliendo la Calotta nel punto verso il quale si taglia. Ripiegare all'indietro la Calotta. Applicare un bordo adesivo di circa 2 cm lungo l'attaccatura dei capelli del collo fino a circa metà strada dietro gli orecchi. Tirare la Calotta tendendola sulla parte posteriore del capo, tirando in avanti ambo i lati. In tal modo si tende e aderisce bene. Aprire nuovamente la Calotta piegandola, lasciarla asciugare per 15 secondi e richiuderla definitivamente.
Rifinire i bordi - Attenzione: i bordi vanno rifiniti con cotton fioc imbevuti di acetone.Per fare ciò servono 15-20 cotton fioc, poiché l'acetone scioglie la plastica. Non immergere di nuovo nell'acetone un cotton fioc già usato. Prendere un cotton fioc imbevuto di acetone e praticare un piccolo foro sulla fronte, al centro del bordo adesivo. Tagliare verticalmente fino al foro. Ora si inizia la rifinitura con l'acetone a partire da tale foro, per creare un bell'effetto passando dalla Calotta alla pelle. Si procede come segue: strofinare, passandolo più volte, un cotton fioc intriso di acetone in senso orizzontale sulla parte centrale del bordo adesivo, sciogliendolo verso il basso con un movimento verticale. Attenzione: procedere per piccole porzioni, rimanendo al centro del bordo adesivo e spostandosi quindi seguendo la forma di tale bordo.Praticare un piccolo foro anche sul lato posteriore, sempre al centro del bordo adesivo, tagliare fino al foro e procedere nello stesso modo per la parte posteriore del capo, in direzione del lato posteriore degli orecchi.
Si può colorare la Calotta con Grimas Camouflage Make-up Pure o con i colori vividi di Crème Make-up Pure. Utilizzando la spatola o lo stick, con una Spugna per il trucco pulita e asciutta applicare Camouflage Make-up Pure, stendendolo e tamponandolo. Procedere dal centro della Calotta verso il bordo.Sfumare eventualmente nel make-up del viso. Completare il tutto applicando la Cipria trasparente, fissante, Make-up o Colour Grimas per opacizzare e fissare il trucco.
Rimozione della Calotta: Staccare il bordo adesivo con un cotton fioc imbevuto di Grimas Mastix Remover. Eliminare i residui di colla e trucco, sempre con Mastix Remover. Frizionare la cute con Grimas Multi Remover o Cleansing Cream e toglierli con una velina. Detergere quindi la pelle con Grimas Cleansing Lotion.
|